top of page

Psicoterapia individuale

Quando qualcosa non va, ci si sente bloccati e non si sa cosa fare della propria vita. O ancora, sono presenti dei sintomi difficili da spiegare, non si sa come superare un lutto o ci si sente incastrati in relazioni difficili...

La psicoterapia individuale per adulti e adolescenti è un modo per far fronte alle incertezze e la sofferenza. Proveremo a dare insieme un senso più ampio e comprensivo a ciò che accade, vederci più chiaro ci aiuterà a scorgere delle possibilità di cambiamento e di scelta personale.  

Psicoterapia di coppia

Se nella vostra relazione percepite di non riuscire più a comprendervi e avere difficoltà ad esprimere i vostri bisogni e desideri, un percorso di coppia potrà rappresentare un valido aiuto per cercare nuovi modi di relazionarsi con il vostro partner e ritrovarvi.

Dando a entrambi sostegno e comprendendo ciascun punto di vista, proveremo a creare uno spazio e un tempo che permetta di condividere il vostro sentire e ritrovare la fiducia nell'altro. Prestando attenzione a quello che accade tra voi, proveremo a riflettere su ciò che ognuno prova quando si mette in relazione con l'altro, indagandone il perchè proveremo a trovare dei modi di stare insieme che tengano conto di entrambi. 

Sostegno alla genitorialità

Comprendere e aiutare i propri figli, entrare in relazione con loro e stargli accanto, alle volte può diventare molto difficile.

Il mio compito sarà sostenervi nel trovare delle nuove modalità per far fronte alle situazioni di disagio sperimentate nel proprio ruolo genitoriale. 

Al centro del nostro lavoro ci sarà una riflessione ampia sul modo in cui ciascuno si relaziona ai componenti della famiglia e cosa questo comporta. Insieme proveremo a dare senso a ciò che accade e creare un nuovo e più ampio benessere nel nucleo famigliare. 

Come funziona: 

  • Per intraprendere un percorso con me il primo passo da compiere è un contatto telefonico (anche WhatsApp) o via mail per concordare quando effettuare un primo colloquio conoscitivo durante il quale  la persona o la coppia potrà espormi il problema. 

  • Gli incontri sono generalmente settimanali (psicoterapia individuale) o quindicinali (psicoterapia di coppia o sostegno genitoriale) e durano 50 minuti. In questo tempo ci confronteremo per comprendere ciò che genera il problema, iniziando a prendere consapevolezza di ciò che accade e cercando insieme dei modi per attivare un processo di cambiamento. 

  • Gli incontri possono essere svolti sia in presenza che in modalità online.

mariapia.desandro@gmail.com

mariapia.desandro@pec.it

Via della Mattonaia, 17 

50121, Firenze  

Tel: +39 3383341465

 

Albo degli Psicologi della Toscana,
Sez. A – n° 8314

P.IVA 06818590488

Privacy policy e Cookies Policy

bottom of page